Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il termine Ferragosto (dal latino Feriae Augusti = riposo di Agosto) indica una festa popolare, dalle radici antichissime, che si svolgeva il 15 agosto per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli.
Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia; tale festa era tipicamente romana, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.
La ricorrenza si collega anche con i "Consualia", il periodo di festa e riposo che nell'antica Roma si dedicava al dio Conso, protettore dell’agricoltura.
Agli inizi dell'età imperiale (18 a.C.) tali ferie vennero ribattezzate come "Augustali", in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto, da cui deriva l'attuale denominazione del mese di agosto.
Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro (cavalli, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.
Coincide con la festa cattolica della morte e assunzione della Vergine Maria. Oggi è una festa legata soprattutto alla balneazione (in Italia è diventato tradizionale in questo giorno lo scherzo del gavettone), e in molte località turistiche si organizzano per l'occasione feste ed eventi.
Wow ora che lo so potrò passare notti tranquille e serene...ma...che mi frega degli agricoltori del medioevo, di Augusto e dei gavettoni? Appunto, che mi frega...una festa in più non guasta mai!
Apparte questa ricorrenza, sempre lo stesso giorno si festeggia anche una cosa moooolto più importante...il mio compleanno! E si; da brava rompiballe a Ferragosto, verso le 3 del mattino sono nata. Ed oggi mi ritrovo ad affrontare questa lunga esistenza per avere un misero giorno di gloria. Cosa ho detto? Di gloria? Scusate mi son sbagliata...un giorno da incubo!
Riassumo in poche parole: sveglia alle 9, pranzo tra nonni, zii, cuginetti e l'unica poveraccia che mi ha salvato dalla depressione imminente, Viviana, sia sempre lodata! Si spengono le candeline, si dicono due parole e la sera scazzo totale. Il sonno mi stava prendendo tra le sue braccia, non c'era niente da fare e per poco non mi addormentavo alle 5 di sera. Ed ora mi ritrovo qui a 16 anni, senza aver fatto una festa tra amici...che tristezza! Vi saluto sperando in un post allegro.
2 commenti:
Ma dov'è finito lo sfondo?
Non si legge più niente!
su con la vitaaa!
guarda ke i tuoi amichetti si ricordavano della tua festaa!
pensa ke io mi subirò all'incirca 30 parenti x capodanno...i miei nn vogliono ke mi muovi di casa...ke tristeeeezz...
Posta un commento