sabato 25 agosto 2007

Loituma - Leva's Polka

Bene, stavo navigando nello spazio sconfinato del web e...ritrovo una cosa che non avrei mai più dovuto rivedere...la canzone più ipnotica del mondo, animata con un personaggio manga che fa roteare un porro...io....io...non riuscirò mai più a smettere di ascoltarla adesso...è troppo ipnotica!!!

giovedì 23 agosto 2007

Ferrragosto e...

Salve a tutti, sono sempre io...e chi altro sennò? Oggi è il 23 agosto, e sempre con largo ritardo, vorrei parlare di una festa...di cui tutti ignorano il significato...Ferragosto. L'unica cosa che sono in grado di dire su questa festa è che si svolge il 15 di Agosto, ma quando un dubbio ti assale e non dormi la notte pensando a quanto ti cambierebbe la vita colmare questa lacuna, nella nostra cara Wikipedia c'è sempre una spiegazione che potrebbe salvarti da un'esistenza di ignoranza. quindi se il vostro scopo è sapere il significato di Ferragosto ecco a voi la spiegazione:

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

In Italia Ferragosto è sinonimo di balneazione (Sicilia, Isola Bella)
In Italia Ferragosto è sinonimo di balneazione (Sicilia, Isola Bella)

Il termine Ferragosto (dal latino Feriae Augusti = riposo di Agosto) indica una festa popolare, dalle radici antichissime, che si svolgeva il 15 agosto per festeggiare la fine dei principali lavori agricoli.

Nell'occasione, i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia; tale festa era tipicamente romana, tanto che in età rinascimentale fu resa obbligatoria dai decreti pontifici.

La ricorrenza si collega anche con i "Consualia", il periodo di festa e riposo che nell'antica Roma si dedicava al dio Conso, protettore dell’agricoltura.

Agli inizi dell'età imperiale (18 a.C.) tali ferie vennero ribattezzate come "Augustali", in onore dell'imperatore Ottaviano Augusto, da cui deriva l'attuale denominazione del mese di agosto.

Nel corso dei festeggiamenti, in tutto l'impero si organizzavano corse di cavalli e gli animali da tiro (cavalli, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori.

Coincide con la festa cattolica della morte e assunzione della Vergine Maria. Oggi è una festa legata soprattutto alla balneazione (in Italia è diventato tradizionale in questo giorno lo scherzo del gavettone), e in molte località turistiche si organizzano per l'occasione feste ed eventi.


Wow ora che lo so potrò passare notti tranquille e serene...ma...che mi frega degli agricoltori del medioevo, di Augusto e dei gavettoni? Appunto, che mi frega...una festa in più non guasta mai!

Apparte questa ricorrenza, sempre lo stesso giorno si festeggia anche una cosa moooolto più importante...il mio compleanno! E si; da brava rompiballe a Ferragosto, verso le 3 del mattino sono nata. Ed oggi mi ritrovo ad affrontare questa lunga esistenza per avere un misero giorno di gloria. Cosa ho detto? Di gloria? Scusate mi son sbagliata...un giorno da incubo!

Riassumo in poche parole: sveglia alle 9, pranzo tra nonni, zii, cuginetti e l'unica poveraccia che mi ha salvato dalla depressione imminente, Viviana, sia sempre lodata! Si spengono le candeline, si dicono due parole e la sera scazzo totale. Il sonno mi stava prendendo tra le sue braccia, non c'era niente da fare e per poco non mi addormentavo alle 5 di sera. Ed ora mi ritrovo qui a 16 anni, senza aver fatto una festa tra amici...che tristezza! Vi saluto sperando in un post allegro.


domenica 12 agosto 2007

Concerto Verdena!

signore e signori, quello che state leggendo è un nuovo commento della vostra deadstar, se la cosa non vi interessa siete pregati di cliccare sulla crocetta rossa in alto a destra grazie. Oggi volevo raccontare, anche se un po' in ritardo, un esperienza che non capiterà più nella mia vita...il concerto dei Verdena! Abitando in questa isoletta sperduta e povera, chiamata sardegna (per carità, ci sono anche molte cose positive) assistere a un concerto di uno dei pochi cantanti italiani che mi piacciono è una cosa molto molto rara. E quindi il portapizza e Monica, per il mio compleanno, mi hanno regalato i biglietti del concerto! e il giorno 25 si parte per sarroch! Io non ci credevo ancora, il viaggio dura tre quarti d'ora, dopo aver ammirato bellissimi paesaggi dalla panda bianca, siamo arrivati a Sarroch, questo piccolo paesino, e adesso ero sicura che erà realtà: da dietro il monte si sentivano le prove dei Verdena! e mentre ci dirigevamo a un bar io avevo un sorriso idiota stampato sula faccia. quando il sole ormai tramontava, eccoci davanti allo stadio comunale di Sarroch, dove vediamo una cinquantina di persone che come noi attendevano di poter entrare in quel campetto di calcio, e finalmente verso le otto, si aprono le porte: dentro troviamo vari negozietti, ma io mi sono fermata soprattutto dove vendevano le magliette per comprarmene una, naturalmente non a spese mie! Comunque ci piazziamo proprio davanti al palco e dopo non so quanto tempo di attesa inizia a suonare il gruppo spalla, di cui ignoro il nome, comunque molto bravi, e dopo la loro fine, il momento tanto atteso: la gente incominciava ad accalcarsi alle mie spalle (eravamo veramente pochi, non riempivamo neanche metà campo, ma facevamo casino per mille!) ecco l'arrivo di Luca (il batterista) a indicare l'inizio del concerto! Arrivano anche Alberto e Roberta, ci chiedono che canzone vogliamo e iniziano con la bellissima Don Callisto


e a seguire Mina



e questa è la scaletta che ho rimediato da qualche parte su internet:

DON CALLISTO
MINA
LOGORREA
STARLESS
IL CAOS STRISCIANTE
OVUNQUE
ISACCO NUCLEARE
ANGIE
MUORI DELAY
CREEPY SMELL
PHANTASTICA
FLUIDO
DENTRO SHARON
LUNA
NON PRENDERE L'ACME
IL GULLIVER
ULTRANOIA
WAS
SOTTO PRESCRIZIONE DEL DOTT. HUXLEY

Anche se l'audio non era uno dei migliori, ormai tutti siamo trasportati dalla loro musica, anche se fosse caduta una bomba a 10 metri di distanza non ce ne saremmo accorti

Andando alla tastiera Alberto esegue Angie, come sempre bellissima, anche se questa versione lascia un po' a desiderare...



e la fantastica Ultranoia



Insomma, il concerto va avanti, si fermano un paio di vole finchè non si arriva alla fine, la magia è terminata e la mia mente deve tornare alla vita reale...voglio ascoltarli ancora e ancora, ma le gambe non reggono più e la voce mi ha abbandonata. é ora di tornare a casa.

venerdì 10 agosto 2007

What The Hell Am I Doing Here?

Buonanotte a tutti. bene, sono le 3 e 17 del mattino di questa terribile giornata appena iniziata, e quando non c'è nulla da fare o l'insonnia è diventata ormai tua amica, non c'è niente di meglio che creare un bel blog e provare a scrivere un commento sensato, anche se gli occhi si chiudono da soli e il cervello a smesso di ragionare già da un bel po'...e quindi questo è tutto ciò che riesco a dire in questo momento, perchè adesso le mie idee sono già finite e mi toccherà chiudere questo post senza aver scritto qualcosa che riguardi me, la mia vita, i miei impegni, eccetera eccetera. vi posso solo presentare Nerone: il mio unico neurone...è lui l'imperatore del mio cervello che domina sovrano facendo tutto il possibile per farmi svolgere le principali funzioni cerebrali...e basta...credo che per ora sià tutto buonanotte e al prossimo post